UNIONE DI GIOVE E SATURNO

UNIONE DI GIOVE E SATURNO

(nataleseremia)

Il grande allineamento dei due pianeti

Il 21 dicembre avverrà la grande congiunzione, in cui si potranno vedere i due giganti gassosi del nostro sistema solare, Giove e Saturno, raggiungere quasi le stesse coordinate astronomiche nel cielo. L’evento avviene circa ogni 20 anni, ma quest’anno sarà ancora più speciale. Infatti, Giove e Saturno non si sono più visti così vicini dal Medioevo.

I due pianeti ribattezzati come stella di Natale

L’apparente straordinaria vicinanza dei due pianeti, che si trovano ad una distanza di un decimo di grado, li potrebbe rendere non distinguibili a occhio nudo, riuscendo così a dare l’impressione che in basso sull’orizzonte verso sud-ovest ci sia un unico astro ad illuminare il cielo. Per questo motivo sono stati ribattezzati come l’arrivo della stella di Natale.

Un’altra ipotesi che alimenta il folklore natalizio, così come lo riferisce Paul Fellows, presidente della Cambridge Astronomical Association, e che qualcuno già pensa che l’evento della congiunzione possa essere avvenuto in passato, riferendosi alla stella cometa che ha guidato i magi nel luogo di nascita di Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *